Yarn Bombing - Colorando San Vero

24 aprile 2018

..hai mai pensato che le maglie in lana che non usi più, i gomitoli avanzati, dei lavori ad uncinetto sia un vero peccato buttarli e sarebbe bello dargli una nuova e diversa vita?

ecco..questo è lo Yarn bombing!

Graffiti a maglia potrebbe essere la giusta traduzione di questa moderna arte di strada…nata nel 2005 proprio da una commerciante di lane e tessuti del Texas, che le viene l’idea di utilizzare maglioni semilavorati per ornare le maniglie delle porte, e poi di utilizzare questo metodo di elegante riciclo per contribuire al prestigio urbano della sua città, ricoprendo un vecchio autobus in disuso interamente di maglia all’uncinetto e che è ora esposto a Città del Messico, per poi ricopreire 99 tronchi d’albero con elaborati cozies in maglia a colori sgargianti con il suo gruppo Knitta Please.

Una nuova forma di arte urbana, pacifica, ecologica, multicolore sta riunendo le appassionate del lavoro a maglia e uncinetto, in gruppi di lavoro e appuntamenti internazionali per dei flashmob artistici che contribuiscono al decoro urbano, lasciando al loro passaggio tracce di maglieria artigianale, che ricoprono muri, statue, alberi, panchine, delle vere installazione a carattere temporaneo e removibile.

Quest’arte di strada arriva anche a San Vero Milis lo scorso anno con Rossella Baldinu, che allestì degli alberi al Giardino del Museo e nella piazza del Comune. La curiosità e l’apprezzamento suscitato, unito al suo entusiasmo, ha fatto si che ora ci sia un vero gruppo di artiste pronte ad abbellire con colorate lane il paese, da maggio a giugno 2018 per poi lasciare le installazione tutta l’estate. Il supporto dell’amministrazione a questo grande esempio di condivisione, socialità, senso civico al riciclo e al decoro cittadino, è totale e metterà a disposizione i propri locali e spazi aperti per i laboratori che Rossella e le altre donne del gruppo terranno per “sferruzzare” insieme e partecipare all’allestimento del paese. La biblioteca sarà anche il punto di raccolta, per chi vorrà partecipare anche solo donando il materiale: sciarpe, gomitoli di lana, filati per uncinetti.

Per chi vuole saperne di più: appuntamento il 9 maggio 2018alle ore 15.30 in Biblioteca  con il gruppo Yarn Bombing San Vero!!