TourismA 2019

11 febbraio 2019

Gent.mi/e,
è con vero piacere che vi informiamo che il Comune di San Vero Milis parteciperà a tourismA 2019 – Firenze dal 22/02/2019 al 24/02/2019-il salone dell’archeologia e del turismo culturale, una manifestazione di tre giorni rivolta alle realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico-artistico-monumentale, alle istituzioni di ricerca pubbliche e private, a parchi, musei, enti di promozione, operatori turistici e categorie professionali.
E' un importante vetrina di promozione culturale e turistica, che permetterà di far conoscere il nostro territorio ad un target di persone attratti dai beni archeologici, tradizioni culturali e risorse ambientali, con l'augurio che possa aumentare il flusso di visitatori anche in periodi di bassa stagione e di interfacciarsi con le realtà presenti in un'ottica di sviluppo. Per questo motivo, invitiamo tutti gli operatori interessati (strutture ricettive, ristorazione, servizi turistici) a fornire brochure o altro materiale pubblicitario (che sarà poi esposto nello stand al salone) entro giovedì 14/02/2018 presso la Biblioteca Comunale in via Roma 21.

L’evento tourismA, che si svolge ogni anno a Firenze, è ormai diventato la vetrina più importante in Europa per i temi legati al turismo archeologico e culturale.

Giunto alla sua quinta edizione, il salone anche quest’anno propone un programma ampio e variegato, che vedrà molte realtà italiane e internazionali presentare le proprie proposte attraverso una serie di stand ospitati all’interno della prestigiosa sede del “Palazzo dei Congressi”, nel cuore del centro storico della città toscana.

Il comune di San Vero Milis prenderà parte all’evento all’interno di un network, denominato “I paesi dell’archeologia, archeologia di paesi”. Questo si propone di riunire le realtà, sia pubbliche sia private, che da tempo si impegnano a portare avanti un processo di comunicazione dei beni culturali condiviso con la popolazione.

L’organizzazione del network è promossa dall’associazione culturale Clematis, con la collaborazione dell’Università di Cagliari; Vestigia - Centro di Comunicazione e Didattica dei Beni Culturali UniCa; Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna e col patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

La creazione della rete nasce dalla consapevolezza che la Sardegna, col suo grande patrimonio archeologico, diffuso in un articolato territorio e affidato alla cura di tante comunità, può offrire una proposta turistico-culturale plurale e di qualità, in grado di abbracciare a pieno e applicare i principi della ‘Convenzione di Faro’, la quale ha fatto del valore dell’eredità culturale per la società il proprio fondamento.

I “paesi dell’archeologia” saranno presenti per tutta la durata del salone, con uno stand dedicato all’iniziativa nel quale sarà possibile reperire informazioni sui centri, sugli enti partecipanti e sull’offerta turistico-culturale ad essi collegata.

Il giorno 23 febbraio 2019, a partire dalle h. 9.00, nella sala 4 del Palazzo dei Congressi di Firenze, si terrà, sempre all’interno del programma di tourismA, il talk dal titolo: “Paesi dell’Archeologia, Archeologia di Paesi - Luoghi, esperienze, idee per vivere l’archeologia con le comunità e far vivere le comunità con l’archeologia. Buone prassi per un turismo culturale condiviso”, che vedrà il Comune di San Vero Milis partecipare con una relazione del dott. Alfonso Stiglitz dal titolo: “Intrecci sanveresi”. Archeologia come luogo della coesione della comunità e scambi di saperi.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarmi e a visitare il sito http://www.tourisma.it/

Cordialmente,

Dott.ssa Daniela Zaru
Vice Sindaca - Assessora alle Politiche di Sviluppo di Attività Produttive, Turismo, Sport