Accesso in spiaggia degli animali d'affezione

11 giugno 2019

Si ravvisa l’opportunità di confermare con il presente provvedimento che anche per l’anno 2019 è consentito l’accesso e la permanenza dei cani condotti dai loro proprietari/detentori, per il tratto di spiaggia libera “Dog friendly beach” di circa metri 430 in località “Is Arenas”, come da planimetria allegata.

1)    L’utilizzo di tale area è consentito dall’alba al tramonto nel periodo dal 15 giugno al 30 settembre.

2)    Possono accedere alla spiaggia esclusivamente i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina con regolare documentazione sanitaria attestante della profilassi vaccinale periodica contro le principali malattie infettive quali rabbia, cimurro, parvovirosi, epatite infettiva e leptospirosi; la suddetta documentazione dovrà essere esibita in fase di controllo da parte degli organi preposti alla vigilanza, in mancanza del quale sarà sanzionato ed immediatamente allontanato dall’area.

3)    Qualunque deiezione degli animali deve immediatamente essere rimossa a cura del proprietario/detentore, che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore e riposta negli appositi contenitori.

4)    I proprietari /detentori dei cani sono responsabili del benessere, del controllo e della conduzione degli animali e rispondono, sia civilmente che penalmente, di eventuali danni o lesioni a persone, animali o cose provocate dall’animale stesso.

5)    Gli animali debbono essere muniti di collare con targhetta identificativa in cui siano riportati i dati del proprietario.

6)    I proprietari /detentori devono essere maggiorenni ed in possesso di un valido documento di identità che dovrà essere esibito in fase di controllo da parte degli organi preposti alla vigilanza, in mancanza del quale saranno sanzionati ed immediatamente allontanati dall’area.

7)    I proprietari /detentori debbono essere muniti di apposito guinzaglio di lunghezza non superiore a m. 1,5 e museruola, da utilizzare in caso di necessità o su richiesta degli agenti delle Forze dell’Ordine, degli ispettori dell’A.T.S. e/o dei soggetti appositamente incaricati dall’Amministrazione Comunale.

8)    Gli animali possono fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante la zona sopraindicata sotto il controllo e con la responsabilità del proprietario /detentore.

9)    E’ vietata la sosta dei cani al di fuori delle aree autorizzate.

10) Gli animali devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti.

11) Essendo tale area non dotata di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, sarà cura del proprietario/detentore garantire il benessere dell’animale, creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura senza far uso di detergenti.

12) Sarà cura dei proprietari/detentori affinché i loro cani non arrechino disturbo agli altri utenti, vigilando su eventuali manifestazioni di aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti.

13) L’accesso è comunque proibito ad animali con sindrome aggressiva e femmine durante il periodo estrale.

Il Comune di San Vero Milis provvederà ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell’arenile.

In allegato l'ordinanza completa e la cartina con il dettaglio della zona