Principali servizi e possibilità di movimento nel Comune

4 maggio 2020

Cari concittadini e concittadine,

con grande orgoglio per come avete affrontato questo periodo di grande limitazione, vi informiamo dei principali servizi e possibilità di movimento che da oggi saranno valide nel nostro comune:

v  da martedì 5 maggio 2020 sarà possibile recarsi al parco giochi dalle 8 alle 20 per passeggiare o correre, mantenendo la distanza sociale ed evitando gli assembramenti. Al momento i giochi per bambini resteranno chiusi.

v  da mercoledì 6 maggio 2020 sarà riaperto il cimitero dalle ore 8 alle ore 18. Vi chiediamo con coscienza di indossare mascherine e guanti, evitare gli assembramenti e rispettare il bisogno di tutti di visitare i propri cari. Ci scusiamo perché non troverete il cimitero pulito, ma in questo periodo erano chiuse per decreto le ditte di pulizia del verde. Ora che sono riaperte con ordinanza regionale, faremo in modo di far ripartire il servizio, ma, conoscendo la necessità di tanti di potersi recare in cimitero, non volevamo farvi aspettare oltre e anzi siamo sicuri che ci aiuterete a riordinare.

v  da venerdì 8 maggio 2020 riaprirà l’ecocentro comunale e seguirà gli orari già fissati nel calendario. L’accesso sarà possibile 1 persona alla volta e indossando guanti e mascherina.

v  è possibile fin da oggi (ordinanza RAS n°21 del 02/05/2020):

-      recarsi con il proprio nucleo familiare a visitare i congiunti (evitando assembramenti e con mascherina e guanti) e nelle seconde case per controlli o manutenzione. Lo spostamento è limitato al tragitto da abitazione ad abitazione, senza implicare un trasferimento stabile.

-      spostarsi in altri comuni per ragioni di lavoro, salute, necessità e urgenza, vale a dire per acquistare prodotti che non sono disponibili nel nostro paese.

-      è consentita la pratica sportiva individuale all’aria aperta all’interno del proprio comune di residenza, mantenendo la distanza di due metri e si potrà, dunque, passeggiare, correre, andare in bicicletta, praticare sport acquatici come surf, kitesurf, sup, windsurf e la pesca sportiva da terra, subacquea e imbarcazione.

-      è consentita l’apertura di centri sportivi per la pratica del golf, tiro al piattello, atletica, equitazione, tiro a segno, vela, tennis e simili, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e sanificazione dei locali, senza alcun assembramento

-      le spiagge resteranno chiuse fino al 17 maggio per l’uso ludico ricreativo.

-      È consentita la vendita di cibo da asporto da parte degli esercizi di somministrazione alimenti e bevande e da parte delle attività artigiane del settore dolciario/alimentare, con esclusione degli esercizi e delle attività localizzati in aree o spazi pubblici in cui è interdetto l'accesso. Non sarà possibile consumare nei pressi del locale.

Per la lista completa delle attività che potranno aprire da oggi, rimandiamo all’ordinanza del Presidente Solinas e del decreto del Presidente Conte, qui abbiamo voluto rispondere alle domande più frequenti che ci avete posto.

Grazie a tutti,

f.to il Sindaco