Ordinanza chiusura scuole 6 e 7 nov 2020 per sanificazione

5 novembre 2020

L’epidemia da Covid-19 ci accompagna ormai da molti mesi e da qualche tempo ci ha dato maggiori preoccupazioni per via del riscontro di alcune positività tra i nostri concittadini.

In particolare, in seguito alla messa in quarantena di alcune classi e relativi insegnanti, abbiamo avuto segnalazioni di una grande apprensione in merito alla sicurezza dei locali scolastici e della permanenza degli studenti nelle nostre scuole, nata probabilmente da una  informazione non sempre tempestiva ed efficace.

Nei giorni scorsi, ho avuto modo di confrontarmi con l’Istituzione Sanitaria nella persona del dottor Usai del Dipartimento di Prevenzione della ASSL di Oristano e con il Dirigente Scolastico dottor Cortese, che hanno sottolineato, ognuno per la propria competenza, la piena aderenza del Plesso Scolastico di San Vero Milis con le procedure e i protocolli anti covid 19, tanto da farne una delle strutture provinciali più sicure (tutti i presidi e le sostanze per l’igienizzazione sono “Presidi Medico Chirurgici”).

Poichè abbiamo a cuore non solo la salute ma anche la tranquillità degli studenti e dei loro genitori, ci siamo confrontati a lungo sull’argomento con il Dirigente scolastico e con i Sindaci di Zeddiani e Bauladu ed abbiamo fatto il punto su alcune situazioni:

A tal proposito, sembra utile fornire alcune informazioni di carattere generale:

Negli ambienti scolastici è obbligatorio l’uso di mascherina e rispetto della distanza e igienizzazione delle mani, per alunni e personale docente.

Nel caso di riscontro di positività di un alunno o di un insegnante, il Dipartimento di Prevenzione comunica alla Direzione la quarantena di tutti gli alunni e di tutti gli insegnanti di quella classe, per 14 giorni.

Gli alunni in quarantena non devono eseguire il tampone. Nel periodo di quarantena, se si presentano sintomi, bisogna contattare il proprio Medico o Pediatra di fiducia  che valuterà se richiedere altri accertamenti.

Allo stato, abbiamo solo due classi in quarantena, ancora per qualche giorno, e poche positività tra la popolazione scolastica, questa situazione ci permette di essere fiduciosi in un pronto ritorno alla normalità in ambienti sani e sicuri.

A tal fine, abbiamo concordato una sanificazione straordinaria eseguita da una ditta specializzata, pertanto gli edifici scolastici (Scuola Materna,Primaria e Secondaria) rimarranno chiusi per la giornata del 6 e del 7 novembre 2020.

Ringraziando per la vostra collaborazione restiamo sempre a disposizione per ogni chiarimento e o proposta che vorrete fare.

F.to Il Sindaco Luigi Tedeschi