Comune di San Vero MilisComune di San Vero Milis

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Vai su


Contenuti

Servizo Civile Nazionale

AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2019

GRADUATORIA VOLONTARI SELEZIONATI

Si comunica che con determinazione N° 565/2019 sono  state approvate le graduatorie definitive dei volontari del SCU per i progetti del Comune di San Vero Milis.

 

AGGIORNAMENTO DEL 28/11/2019

si avvisa che  i colloqui di selezione per i candidati ammessi si terranno il giorno:
9 DICEMBRE ALLE ORE 9.00 presso la SALA CONSILIARE del Comune di San Vero Milis


Aggiornamento del 22 novembre 2019

 Si informa che con la determina 495 e 496/2019

E' STATO APPROVATO L'ELENCO CANDIDATI AMMESSI E STABILITO IL CALENDARIO DEI COLLOQUI.

pertanto si avvisa che  i colloqui di selezione per i candidati ammessi si terranno il giorno:
GIOVEDÌ 5 DICEMBRE ALLE ORE 9.00 presso la SALA CONSILIARE del Comune di San Vero Milis

E' necessario presentarsi con un documento di identità in corso di validità.

Come previsto dall’art. 5 del Bando il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni nella data
pubblicata sulla home page del sito ufficiale dell’Ente. La comunicazione ha valore di
notifica della convocazione e nessun’altra comunicazione sarà inviata ai candidati.


Si precisa che in caso di  mancata presentazione alla selezione nella data, ora e luogo indicati,  senza
giustificato motivo, il candidato verrà considerato rinunciatario .

in allegato avviso con i dettagli.


Aggiornamento del 10 ott 2019

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Univerale della Presidenza del Consiglio informa che

è prorogata di una settimana la scadenza del bando per la selezione di 39.646 volontari, inizialmente fissata alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019 fino al 17 ottobre 2019

 

Si informano gli interessati che è aperto il bando per la selezione dei Volontari da impiegare nei Progetti di Servizio Civile in Italia e all'Estero. In particolare, il Comune di San Vero Milis seleziona complessivamente n° 8 Volontari per i seguenti progetti: 1) Nuove generazioni ...un arcobaleno di idee: (4 volontari per 12 mesi nel Settore Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport).

2) Santeru:una comunità che promuove il proprio territorio: (4 volontari per 12 mesi nel Settore patrimonio storico artistico e culturale).

 

Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ .

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Tutte le informazioni generali potranno essere reperite al seguente link: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/9/bandoordinario2019.aspx

 

Nella sezione dedicata "Selezione volontari SC" ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando. Link al sito del Servizio Civile Nazionale http://www.serviziocivile.gov.it/ Link al sito della Regione Sardegna www.regione.sardegna.it/serviziocivile/ Link al sito dedicato ai candidati www.scelgoilserviziocivile.gov.it

 

Per Info in merito ai progetti:

 

1) "Nuove generazioni ...un arcobaleno di idee" è possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali al n. 0783/460124 - mail: sociale@comune.sanveromilis.or.it

In allegato la sintesi del progetto

2) "Santeru: una comunità che promuove il proprio territorio" è possibile contattare la Biblioteca Comunale al n. 0783/53611 - mail: cultura@comune.sanveromilis.or.it

In allegato la sintesi del progetto

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
E'  un'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. 

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

 

 

Link ai progetti vecchi:

Progetto condividiamo e insieme aggreghiamo (2018)

 Santeru: una "comunità di eredità" che prepara il prorio futuro (2018)

 

Insieme facciamo communità (2017)

 "Santeru: una “comunità di eredità” che promuove il proprio territorio" ( 2017)

 

Generazioni insieme per conoscersi (2016)

 

V.I.T.A. - Valorizzare il Tesoro degli Anziani (2015 )


 Santeru una comunità e il suo territorio (2014)

 

 

I link ufficiali:

www.serviziocivile.gov.it

www.regione.sardegna.it/serviziocivile/

http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=306694&v=2&c=3&t=1

http://www.sardegnalavoro.it/garanzia-giovani

 

Home | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali Contatti | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali Mappa | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali RSS | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali Area riservata | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali Credits | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali Privacy | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali ConsulMedia 2011 | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali © Comune di San Vero Milis - Tutti i diritti riservati P.Iva: 00068380955

Torna su