Opportunità di formazione - OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE

Pubblicato il 30 marzo 2022 • Cultura , Formazione

CORSO TRIENNALE PER OPERATORE GRAFICO IPERMEDIALE -  finanziato dalla Regione Sardegna e quindi completamente gratuito per i giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni (non compiuti al 14 settembre 2022) in possesso della licenza media.

Il corso è completamente gratuito e rientra nell’Avviso IeFP 2021 AA.FF. 2022-2025 e 2023-2026

Gli alunni acquisiranno, guidati da docenti qualificati e in continuo aggiornamento, le competenze necessarie per poter diventare Operatori grafici ipermediali: tecniche di realizzazione di un prodotto grafico, creazione di documenti per la pubblicazione cartacea e ipermediale, siti web, contributi audio-visivi, fotografie.
Apprenderanno le competenze tecniche e trasversali per affrontare una professione innovativa fatta di creatività, colori e sfumature.
Gli sbocchi professionali saranno molteplici e tra questi possiamo indicarne alcuni quali: Studi professionali di graphic design, Grafica editoriale, Agenzie di comunicazione e marketing, Case editrici, Tipografie, Web agency, Freelance.

A tutti i partecipanti verranno forniti i materiali didattici necessari per lo svolgimento delle attività d’aula di Alternanza Formazione Lavoro e laboratoriali.

Il percorso è strutturato come segue:

1°anno: 300 ore IFS 690 aula/laboratorio
2°anno: 500 ore AFL - 490 aula
3°anno: 100 ore IFS - 600 AFL - 290 aula

Verranno svolte 2970 ore complessive, suddivise in tre annualità di 990 ore ciascuna.
Particolarmente stimolanti per i partecipanti le 400 ore (tra il primo ed il terzo anno) di Impresa Formativa Simulata, oltre ad ore di formazione teorica e laboratoriale.
A partire dal secondo anno è prevista l’esperienza di alternanza formazione lavoro (1100 ore totali), una vera opportunità di apprendimento in contesto lavorativo per tutti gli studenti presso Aziende del settore appositamente selezionate.

Non sarà necessario acquisire alcun libro di testo, in quanto i materiali didattici a disposizione degli allievi saranno riconosciuti gratuitamente.
Gli allievi saranno seguiti costantemente da un Tutor che si confronterà con i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale ed il gruppo di lavoro.

Al termine del percorso gli alunni conseguiranno la Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale di Operatore grafico ipermediale (III livello EQF), rilasciata dalla Regione Sardegna e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Periodo di svolgimento: 14 settembre 2022 – luglio 2025

Le attività formative si svolgeranno ad Oristano in Via Francesco D’Assisi 16/C.
Gli allievi riceveranno i rimborsi per le spese di viaggio.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 09:00 del giorno 18 Marzo 2022 alle ore 18:00 del 30 giugno 2022. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale ( tutori) potranno procedere all'invio delle domande di partecipazione telematica, pubblicato anche al seguente link, è necessario seguire il seguente percorso

- Nella homepage del portale www.sardegnalavoro.it, selezionare il link “Accedi ai servizi” e autenticarsi alla propria area riservata
- selezionare il link "Iscrizioni on line ai percorsi formativi"
- selezionare il pulsante "PROCEDI"

- selezionare la voce "Percorsi triennali IeFP 2022 - 2025" dall'elenco formativo.

L’Agenzia resta a piena disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio e per il supporto ai genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale nelle procedure d’iscrizione