FAQ
È necessario consultare i contatti e gli orari di ricevimento al pubblico degli uffici sul sito dell' Ente.
Per apporre una firma elettronica con la CIE puoi utilizzare il software Globo.Signer.
In alternativa puoi utilizzare le modalità indicate sul sito del Ministero dell'Interno www.cartaidentita.interno.gov.it:
- modalità “desktop” - la firma elettronica avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card NFC o contactless, previa installazione del Software CIE
- modalità “mobile” - la firma elettronica avviene mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app CieSign (disponibile su Google Play e App Store).
Rivolgersi all'Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico. Tel. 0783 460122 /123
Per richiedere la CIE (carta di identità elettronica) è necessario presentare una foto tessera su sfondo bianco (anche in formato digitale da trasmettere via mail a: anagrafe@comune.sanveromilis.or.it oppure via whatsApp al n. 349 3204388), la tessera sanitaria e la vecchia carta (anche se danneggiata o scaduta); in caso di smarrimento è necessario prima presentare la denuncia presso le autorità di polizia.
La CIE costa € 22,00 per quelle in scadenza o scadute e € 27,00 per quelle danneggiate in corso di validità o smarrite.
Il pagamento della CIE può avvenire in Comune tramite Bancomat/carte di credito o carte prepagate, oppure tramite bollettino predisposto dall'ufficio e pagabile con app, alle poste o tabacchi; Non è più ammesso il pagamento in contanti.
Tramite l'accesso al sito ANPR, oppure recandosi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe - Servizi Demografici del Comune, durante gli orari di apertura al pubblico.
L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.
L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.
L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:
- al numero dei componenti del nucleo familiare
- alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.
In Italia, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito a tutti gli effetti la carta di soggiorno.
Dal 1° aprile 2007, la carta di soggiorno indica quindi il titolo di soggiorno rilasciato agli stranieri extracomunitari familiari di cittadini comunitari (e italiani) residenti sul territorio italiano, che possiedono i requisiti chiesti dal Decreto legislativo 06/02/2007, n. 30, art. 10.
Il permesso di soggiorno CE di lungo periodo può essere chiesto dall'extracomunitario in possesso, da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno in corso di validità che dimostri la disponibilità di un reddito e di un alloggio idoneo (Decreto legislativo 25/07/1998, n. 286, art. 9).
Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo:
- è a tempo indeterminato
- è valido come documento di identificazione personale per 5 anni
- il suo rilascio è subordinato al superamento di un test di conoscenza della lingua italiana.