FAQ
Per apporre una firma elettronica con la CIE puoi utilizzare il software Globo.Signer.
In alternativa puoi utilizzare le modalità indicate sul sito del Ministero dell'Interno www.cartaidentita.interno.gov.it:
- modalità “desktop” - la firma elettronica avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card NFC o contactless, previa installazione del Software CIE
- modalità “mobile” - la firma elettronica avviene mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app CieSign (disponibile su Google Play e App Store).
Rivolgersi all'Ufficio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico. Tel. 0783 460122 /123
Per richiedere la CIE (carta di identità elettronica) è necessario presentare una foto tessera su sfondo bianco (anche in formato digitale da trasmettere via mail a: anagrafe@comune.sanveromilis.or.it oppure via whatsApp al n. 349 3204388), la tessera sanitaria e la vecchia carta (anche se danneggiata o scaduta); in caso di smarrimento è necessario prima presentare la denuncia presso le autorità di polizia.
La CIE costa € 22,00 per quelle in scadenza o scadute e € 27,00 per quelle danneggiate in corso di validità o smarrite.
Il pagamento della CIE può avvenire in Comune tramite Bancomat/carte di credito o carte prepagate, oppure tramite bollettino predisposto dall'ufficio e pagabile con app, alle poste o tabacchi; Non è più ammesso il pagamento in contanti.