Descrizione
Cari concittadini,
il 20 giugno 2025 è stata emessa un'ordinanza sindacale con l'obiettivo di contrastare il fenomeno dell'abbandono di rifiuti sul territorio comunale.
Oltre a prevedere multe consistenti a chi abbandona rifiuti in suolo pubblico, l’ordinanza prevede l’uso di dispositivi di videosorveglianza mobili per l’accertamento di reato (fototrappole). Il provvedimento è stato necessario a tutela dell’ambiente e a tutela della maggioranza dei cittadini che differenziano e conferiscono correttamente i rifiuti.
Al fine di agevolare il corretto smaltimento, vi comunico che sono in corso i lavori necessari per la apertura dell’ecocentro nella borgata marina di Putzu Idu, che avverrà a breve.
Questa ordinanza è un punto fermo nella lotta a chi, trovando più facile abbandonare i propri rifiuti piuttosto che differenziarli e conferirli come da calendario, mediante il servizio porta a porta o presso i due ecocentro negli orari di apertura, preferisce deturpare il nostro territorio (il tutto ovviamente a spese della collettività).
Ricordo che il conferimento dei rifiuti domestici deve rispettare le modalità previste dal servizio di ritiro porta a porta e non possono, in nessun caso, essere conferiti nei cestini stradali o cestini al servizio dei bagnanti.
Ho chiesto al servizio di vigilanza di svolgere attività dedicate anche in borghese.
Un caro saluto
Il Sindaco Luigi Tedeschi
A cura di
Contenuti correlati
- Apertura ecocentro PutzuIdu
- Segnalazione imminente distacco alimentazione idrica su tutta la marina di San Vero Milis
- Potabilità dell'acqua nelle borgate marine
- Nuovi punti di raccolta oli usati e abiti presso area esterna dell'ecocentro
- Ecocentro e conferimento ingombranti - aggiornamento
- Apertura ecocentro comunale
- Calendario RSU da ottobre 2023 a febbraio 2024
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 18:20