Descrizione
Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalle circolari della Prefettura di Oristano, in vista delle consultazioni per il Referendum abrogativi dell'8 e 9 giugno, si informano i Cittadini che il Comune di San Vero Milis, alla luce dei frequenti impedimenti e rinunce a cui si è dovuto fare fronte nelle precedenti tornate elettorali, ha intenzione di creare degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori.
Entro le ore 13.00 del 12 maggio 2025, gli interessati potranno presentare l’istanza direttamente allo sportello del Protocollo Comunale ovvero inviare la propria disponibilità all'indirizzo p.e.c. protocollo@pec.comune.sanveromilis.ot.it avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: “DISPONIBILITÀ ELENCHI AGGIUNTIVI REFERENDUM”.
Si specifica che ovviamente, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i primi 20 giorni di maggio la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.
Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli:
SCRUTATORI: essere elettore del Comune e avere assolto gli obblighi scolastici
PRESIDENTI DI SEGGIO: essere elettore del Comune, avere meno di 70 anni e essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 11:39