Maggio,mese della prevenzione

Maggio, mese della prevenzione

6 maggio 2024

Maggio,mese della prevenzione

Nell’ambito dell’iniziativa “Il mese della prevenzione”, maggio 2024, l’assessorato ai Servizi Sociali e Cultura del Comune di San Vero Milis in collaborazione con le Associazioni AVIS San Vero Milis, Il Giardino di Lu, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sez. Oristano, AREA ex esposti amianto, LILT e Medicina democratica,  organizza una serie di incontri. Si affronteranno i temi della prevenzione, diagnosi precoce  e cura con un’attenzione particolare alle malattie ginecologiche e al melanoma. Si parlerà di sicurezza sul lavoro e delle conseguenze di una sovraesposizione a sostanze pericolose e/o nocive disperse nell’ambiente.

Sono in programma:

8 maggio: “Giornata mondiale sul tumore ovarico”, promossa dalla World Ovarian Cancer Coalition, illuminiamo un monumento per sensibilizzare sulla problematica

12 maggio: “Giornata mondiale della Fibromialgia” con lo slogan “Facciamo Luce sulla Fibromialgia” illuminiamo di viola un monumento per fare luce sulla problematica

15 maggio, ore 19.00 Aula consiliare

Importanza della prevenzione nel servizio sanitario nazionale

Incontro sulla prevenzione e informazione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro

Intervengono: dr. Francesco Carta Medicina Democratica;

Giampaolo Lilliu AREA ex esposti amianto Sardegna;

Antonio Ippolito Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sez. Oristano;

Classe 3^b Scuola secondaria 1^ grado I.C. San Vero Milis

18 maggio, ore 18:30  Aula consiliare

Infezioni da virus HPV. rischi, prevenzione e possibilità terapeutiche

conferenza del prof.  Antonio Macciò professore ordinario di ginecologia e ostetricia Università degli studi di Cagliari, direttore di ginecologia oncologica ospedale oncologico Businco Cagliari