"Ceas Sant'Eru - Capo Mannu"

CEAS - Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità

Ultima modifica 10 luglio 2024

CEAS

I Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) sono strutture di servizio territoriali e multifunzionali, che svolgono attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità. La Regione Sardegna intende mettere a sistema i Centri di Educazione Ambientale presenti nel territorio e dar vita ad una rete di CEAS che sia strategica per la crescita della cultura della sostenibilità in Sardegna. I CEAS sono attualmente i  principali osservatori dei sistemi ambientali locali, nonché punti di riferimento per l’animazione e la partecipazione di cittadini ed imprese, attivatori di buone pratiche e di interventi dedicati all’educazione ambientale e allo sviluppo locale sostenibile.
I CEAS sono strutture di natura pubblica, in quanto facenti capo ad un Comune o ad un Ente Parco (Soggetto Titolare), con una gestione affidata generalmente a cooperative o associazioni di natura privata (Ente Gestore).

Attualmente fanno parte della rete sia i CEAS accreditati e certificati dalla Regione Sardegna, sia i CEAS che ancora non sono accreditati.

Funzioni

• Attività di educazione allo sviluppo sostenibile;
• informazione e documentazione;
• animazione territoriale;
• attivazione di risorse, iniziative, progetti e programmi per la sostenibilità.

Destinatari

Le attività dei CEAS sono rivolte ad una pluralità di soggetti: scuole, comunità locali, mondo dell’associazionismo e del volontariato, liberi professionisti, amministratori
pubblici, enti pubblici e privati, associazioni di categoria e di rappresentanza di cittadini, imprese e università.

Link alla pagina  Fb del CEAS Sant'Eru  - Capo Mannu

Logo pineta amica mia - CEAS Sant'Eru  Link al progetto "Pineta amica mia!"

logo 960 100Link al progetto "Proteggiamo la biodiversità"

Banner plastiche ed economia circolare      Link al progetto Plastic8

Link al progetto INFEAS della R.A.S.

NB In allegato è possibile trovare elenco e mappe della distribuzione dei box per la raccolta dei tappi, a San Vero Milis e nella Marina!