"Ceas Sant'Eru - Capo Mannu"

CEAS - Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità

Ultima modifica 14 marzo 2024

CEAS

I Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) sono strutture di servizio territoriali e multifunzionali, che svolgono attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità. La Regione Sardegna intende mettere a sistema i Centri di Educazione Ambientale presenti nel territorio e dar vita ad una rete di CEAS che sia strategica per la crescita della cultura della sostenibilità in Sardegna. I CEAS sono attualmente i  principali osservatori dei sistemi ambientali locali, nonché punti di riferimento per l’animazione e la partecipazione di cittadini ed imprese, attivatori di buone pratiche e di interventi dedicati all’educazione ambientale e allo sviluppo locale sostenibile.
I CEAS sono strutture di natura pubblica, in quanto facenti capo ad un Comune o ad un Ente Parco (Soggetto Titolare), con una gestione affidata generalmente a cooperative o associazioni di natura privata (Ente Gestore).

Attualmente fanno parte della rete sia i CEAS accreditati e certificati dalla Regione Sardegna, sia i CEAS che ancora non sono accreditati.

Funzioni

• Attività di educazione allo sviluppo sostenibile;
• informazione e documentazione;
• animazione territoriale;
• attivazione di risorse, iniziative, progetti e programmi per la sostenibilità.

Destinatari

Le attività dei CEAS sono rivolte ad una pluralità di soggetti: scuole, comunità locali, mondo dell’associazionismo e del volontariato, liberi professionisti, amministratori
pubblici, enti pubblici e privati, associazioni di categoria e di rappresentanza di cittadini, imprese e università.

Link alla pagina  Fb del CEAS Sant'Eru  - Capo Mannu

logo 960 100Link al progetto "Proteggiamo la biodiversità"

Banner plastiche ed economia circolare      Link al progetto Plastic8

Link al progetto INFEAS della R.A.S.

NB In allegato è possibile trovare elenco e mappe della distribuzione dei box per la raccolta dei tappi, a San Vero Milis e nella Marina!

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?