Salta al contenuto principale
Regione Sardegna
Accedi all'area personale

Chiesa di San Michele Arcangelo

L'antica sede della Confraternita dello Spirito Santo dedicata all'Arcangelo San Michele venne edificata probabilmente tra la fine del '500 e i primi del '600.

Chiesa di San Michele Arcangelo
Municipium

Descrizione

Originariamente era un edificio a una sola navata, coperto con capriate di legno e con presbiterio a pianta quadrangolare. Successivamente, nel 1668, la Confraternita commissiona ai picapedrers Cristolu Pisano di Narbolia e Agosti Marras di Bosa l'ampliamento dell'edificio con una navata laterale da ottenersi mediante lo sfondamento del muro perimetrale con arconi a tutto sesto, simili a quello presbiteriale.

La stessa soluzione verrà adottata in tempi posteriori con la costruzione della seconda navata laterale sull'altro lato dell'edificio. Il prospetto, a seguito di questi ampliamenti, si presenta piuttosto sviluppato in larghezza, con le due porte d'accesso alle navate laterali e il portale timpanato, in pietra trachitica verde, dalla complessa decorazione che permette di accostarlo stilisticamente a quelli presenti nella parrocchiale di Santa Sofia.

Municipium

Modalità d'accesso

Ingresso accessibile in sedia a rotelle.

Municipium

Indirizzo

Via Eleonora D'Arborea, 12, 09070 San Vero Milis OR, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : 3317912610

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024, 09:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot