14 marzo 2023

Cari concittadini,

l’impegno comune per assicurare il diritto a vivere in salute, è un dovere di tutti ed è garanzia per difendere le persone più fragili.

Da tempo viviamo e denunciamo la impossibilità di poter avere il medico di base e quindi di essere visitati e di accedere alle cure necessarie al mantenimento della salute.

Sono state molte le occasioni di confronto con i vertici della ASL e con l’Assessorato Regionale per stimolare soluzioni che necessariamente devono essere straordinarie e urgenti per garantire l’accesso alle cure.

Grazie allo spirito di collaborazione e alla sensibilità dei vertici della nostra ASL, si è attivato il progetto pilota A.S.Co.T (Ambulatori Straordinari Comunità Territoriali), che garantirà le stesse prestazioni del medico di famiglia, nelle sedi carenti.

“Il progetto pilota presentato dal responsabile dell’ufficio per l’integrazione ospedale-territorio Alessandro Baccoli è mirato a garantire l’assistenza sanitaria di base a tutti quei cittadini della nostra provincia che ne sono rimasti privi. Gli ambulatori, operativi dalle 8.30 alle 13.30 ed eventualmente nel pomeriggio secondo un monte orario modulato sulle effettive esigenze del territorio e sul numero di pazienti che necessitano dell’assistenza, saranno situati in locali già attrezzati nei comuni attualmente privi della presenza di un medico di base e vedranno operativo uno o più medici sulla scorta delle disponibilità ottenute”.

Vi comunico che ho avuto rassicurazioni dal Responsabile Integrazione Ospedale Territorio della ASL, che entro due settimane a SAN VERO MILIS sarà attivato, per due o tre giorni la settimana, dalle ore 8,30 alle ore 13,30, l’Ambulatorio A.S.Co.T, presso la struttura comunale in via S. Barbara, dove potranno rivolgersi i cittadini senza medico curante.

Un caro saluto

Luigi Tedeschi