Descrizione
nell’ambito del progetto regionale “La Famiglia al Centro”, finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato dell’Igiene, Sanità e Assistenza sociale e attuato da Anci Sardegna, e dedicato a
favorire la co-progettazione e la realizzazione di interventi per il potenziamento dei servizi erogati dagli EELL in favore delle famiglie del territorio, è stato organizzato un percorso di informazione e
sensibilizzazione pensato per supportare le Famiglie del territorio regionale nell’acquisizione di strumenti conoscitivi su alcuni temi di rilevanza sociale e ad alto impatto sui sistemi familiari. Il percorso di informazione e sensibilizzazione riparte, dopo il modulo dedicato ai disturbi del comportamento alimentare e quello dedicato al ruolo genitoriale nella fascia di età 0-6 anni, con un modulo dedicato al tema dell’affido familiare.
L’affido familiare è un’esperienza complessa e arricchente, che richiede preparazione, consapevolezza e un supporto adeguato. Il percorso ha lo scopo di fornire conoscenze sul tema e stimolare il confronto sulle proprie motivazioni, sulle sfide e sulle risorse necessarie per intraprendere questo cammino.
Il percorso, curato dai formatori dell’Associazione Amici dei Bambini, Associazione attiva in tutto il mondo per combattere l'abbandono minorile attraverso diversi strumenti, tra i quali l'Affido, sarà articolato in 4 webinar della durata di 1,5 ore ciascuno: il programma formativo e il calendario degli incontri, che saranno avviati il giovedì 12 dicembre p.v., è allegato alla presente.
Stante la centralità e l’importanza sociale del tema proposto, si chiede gentilmente ai Centri per la Famiglia e ai PLUS di dare quanto più possibile visibilità dell’iniziativa sui canali istituzionali in modo da favorire la piena partecipazione delle famiglie del territorio.
Gli eventi si svolgeranno in modalità da remoto. La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi attraverso le modalità indicate nel programma e nella locandina allegati.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2024, 08:49