L'abitato di San Vero Milis

Ultima modifica 6 dicembre 2021

Nell'abitato di San Vero Milis sono posti alcuni elementi di interesse:

1) Biblioteca/Mediateca Comunale situata in un palazzotto a tre piani nel centro abitato, attualmente pienamente funzionante con un'apertura settimanale di 40 ore. Rappresenta una delle realtà bibliotecarie più sviluppate nella Provincia di Oristano. Al suo interno sono presenti una sezione speciale dedicata alle pubblicazioni a carattere archeologico, l'unica specializzata in provincia e il Centro di Documentazione della Memoria "Cosimo Orrù" dedicato al ricordo delle deportazioni e della Shoah.

2) sede centrale del Museo Civico del Sinis settentrionale, in corso di realizzazione nell'area cimiteriale denominata "cimitero vecchio". Essa prevede l'esposizione di reperti e di pannelli esplicativi che avviano verso una graduale e organica conoscenza del territorio; sarà dotata inoltre di una struttura per le mostre temporanee, che permetterà di effettuare momenti di animazione diversi, su specifici aspetti.

3) sezione ambientale e storico-etnografica dello stesso Museo, prevista in un edificio tradizionale e sarà rivolta a fornire un'ampia conoscenza del territorio e degli elementi culturali tradizionali. È in corso di realizzazione il secondo lotto esecutivo con un finanziamento POR legato alla Rete ecologica regionale.

4) Il centro abitato stesso, come esempio di tessuto urbanistico locale, con case di tipo tradizionale a mattoni crudi ed elementi di interesse artistico quali la Chiesa di Santa Sofia e quella di San Michele, entrambe in corso di restauro.

;